Credit Linked Certificate
Cosa sono i Credit Linked Certificate
I Credit Linked Certificate sono strumenti finanziari che offrono all’investitore la possibilità di ottenere dei premi periodici legati alla capacità di una o più società di riferimento, chiamate reference entity, di adempiere alle proprie obbligazioni. Tali importi, chiamati premi periodici, sono corrisposti solo se durante la vita del Certificate non si verifica nessun evento di credito che interessi la reference entity. L’evento di credito può essere, a titolo di esempio, il fallimento o il mancato pagamento di cedole o la ristrutturazione del debito di una o più società di riferimento del Certificate. In caso di evento di credito, inoltre, la protezione del capitale viene a mancare e a scadenza l’investitore percepirà solo una percentuale del prezzo di emissione del Certificate. I Credit Linked espongono l’investitore sia al rischio solvibilità della o delle società di riferimento del Certificate sia al rischio emittente che caratterizza tutti i Certificate.
A chi si rivolgono i Credit Linked Certificate
I Credit Linked Certificate sono prodotti che possono rispondere alle esigenze degli investitori intenzionati ad avere un flusso cedolare periodico e che hanno aspettative positive sulla solidità della società di riferimento del Certificate.
Sono strumenti legati a "Società di riferimento" che offrono premi condizionati alla loro solvibilità
Quotazione e negoziazione dei Credit Linked Certificate
I Credit Linked Certificate sono strumenti finanziari che, in Italia, possono essere acquistati o venduti sui sistemi multilaterale di negoziazione SeDeX e EuroTLX di Borsa Italiana. Le modalità e orari di negoziazione presso tali sistemi multilaterali di negoziazione sono specificati nei relativi regolamenti disponibili sul sito internet di Borsa Italiana. Ad esempio, le negoziazioni continue possono avvenire nei giorni di mercato aperto dalle 9:05 alle 17:30 sul SeDeX e dalle 9:00 alle 17:30 su EuroTLX.
Caratteristiche dei Credit Linked Certificate
L’evoluzione del prezzo dei Credit Linked Certificate è legato all’andamento del merito di credito del sottostante. I Credit Linked sono caratterizzati dai seguenti elementi:
- SCADENZA: ossia la data in cui il Certificate cessa di esistere
- EMITTENTE: ossia l’intermediario finanziario che ha emesso il Certificate;
- LOTTO MINIMO: ossia il numero minimo di Certificate che possono essere acquistati o venduti;
- ISIN: ossia il codice alfanumerico che identifica in modo univoco lo strumento finanziario;
- REFERENCE ENTITY: ossia una o più società, istituzioni finanziarie o enti sopranazionali sui quali è emesso il Credit Linked;
- EVENTO DI CREDITO: ossia l’evento, quale fallimento, mancato pagamento di cedole o ristrutturazione del debito di una o più società sottostanti al Certificate, che fa perdere la protezione del capitale e il pagamento dei premi periodici;
- PREMIO PERIODICO: ossia l’importo predeterminato e periodico corrisposto all’investitore nel caso non si verifichi l’evento di credito;
- PAGAMENTO MINIMO A SCADENZA: ossia la percentuale minima del prezzo di emissione del Certificate che sarà rimborsata a scadenza in caso di evento di credito;
- RECOVERY EFFETTIVO: ossia il valore effettivo riconosciuto all’investitore e determinato dal mercato ex post al verificarsi dell’evento di credito.
Funzionamento dei Credit Linked Certificate
I Credit Linked Certificate riconoscono all’investitore nel corso della loro vita un premio ricorrente e predeterminato in fase di emissione del Certificate. Il premio periodico viene corrisposto qualora non si verifichi, nel corso della vita del Certificate, un evento di credito per la reference entity. Gli eventi di credito possono essere, a titolo di esempio, la bancarotta del soggetto cui il Certificate fa riferimento, ossia la sua dichiarazione di fallimento o inizio di altra procedura concorsuale e/o di liquidazione, la ristrutturazione del debito della società, ossia l’allungamento della scadenza e/o la modifica del profilo cedolare, e il mancato pagamento dei creditori. Alla scadenza del Certificate e in assenza di un evento di credito, l’investitore, oltre ai premi incassati nel corso della vita del Certificate, ottiene la restituzione del prezzo di emissione del Certificate. Nel caso di evento di Credito, l’investitore a scadenza ha tre diversi possibili pay-off in base alle caratteristiche specificate fissate in fase di emissione del Certificate che determinano le seguenti tipologie di Credit Linked in funzione della tipologia di recovery:
- Recovery prefissato: l’investitore riceve un ammontare predeterminato in fase di emissione del Certificate. L’ammontare prefissato è individuato come una percentuale del prezzo di emissione del Certificate.
- Recovery effettivo: l’investitore ottiene un recovery determinato dal mercato ex post rispetto al verificarsi dell’evento di credito.
- Recovery zero: l’investitore a scadenza non ottiene alcun pagamento, nemmeno parziale, del prezzo di emissione del Certificate.
In caso di Credit Linked Certificate su un basket di società, al verificarsi di uno o più eventi di credito il Certificate rimborsa una quota variabile in funzione che l’evento di credito interessi solo una, più di una o tutte le reference entity sottostanti al Certificate.
Esempio funzionamento Credit Linked Certificate
Si ipotizzi un Credit Linked Certificate avente come reference entity una determinata società. Il Certificate è emesso il 21 luglio 2014 con un prezzo di emissione pari a 1.000 euro, durata di 3 anni e premio annuo pari a 48.50 Euro pagamento minimo a scadenza al verificarsi di un evento credito è stato fissato al 60% del valore di emissione del Certificate. Questi sono i possibili scenari per l’investitore:
- nel corso della vita del Certificate non si manifesta alcun evento di credito che interessi la Reference Entity. L’investitore a fronte dei 1.000 euro spesi per l’acquisto in fase di emissione del Certificate ottiene il seguente flusso:
- 21 luglio 2015: incasso di 48,5 euro;
- 21 luglio 2016: incasso di 48,5 euro;
- 21 luglio 2017: incasso di 48,5 euro + 1.000 euro (ossia la restituzione del valore di emissione del Certificate).
- Nel secondo anno di vita del Certificate si manifesta un evento di credito che interessa la Reference Entity. L’investitore a fronte dei 1.000 euro spesi per l’acquisto in fase di emissione del Certificate ottiene il seguente flusso:
- 21 luglio 2015: incasso di 48,5 euro;
- 21 luglio 2016: nessun incasso;
- 21 luglio 2017: incasso di 600 euro.
- Già nel primo anno di vita del Certificate si manifesta un evento di credito che interessa la Reference Entity. L’investitore a fronte dei 1.000 euro spesi per l’acquisto in fase di emissione del Certificate ottiene il seguente flusso:
- 21 luglio 2015: nessun incasso;
- 21 luglio 2016: nessun incasso;
- 21 luglio 2017: incasso di 600 euro.
Per approfondimenti sui termini è possibile consultare l' apposito GLOSSARIO