Cos'è un Certificate?
La Classificazione
Per approfondimenti sui termini è possibile consultare l’apposito GLOSSARIO
certificati a capitale protetto
I certificati a capitale protetto sono strumenti finanziari che offrono la possibilità di investire in attività sottostanti garantendo la tutela di tutto o parte del capitale investito, se sottoscritti durante la fase di collocamento e detenuti fino alla scadenza.
equity protection
In versione Long o Short, la prima consente di partecipare ai rialzi dell’attività finanziaria sottostante mentre la seconda ai ribassi, proteggono a scadenza il prezzo di emissione o una percentuale di esso.
digital
Consente di ottenere una remunerazione periodica se alle date di rilevazione il sottostante quota a un livello pari o superiore a quello di rilevazione iniziale, proteggendo a scadenza il capitale o parte di esso.
CERTIFICATI A CAPITALE CONDIZIONATAMENTE PROTETTO
I certificati a capitale condizionatamente protetto sono strumenti finanziari che consentono di partecipare ai movimenti di attività finanziarie sottostanti, offrendo una garanzia parziale del capitale, condizionata al non raggiungimento di determinati livelli barriera stabiliti all’emissione.
bonus
Questa tipologia di Certificate consente di partecipare al rialzo (o ribasso) dell’attività sottostante, garantendo inoltre una rendita aggiuntiva al verificarsi di determinate condizioni purché l’attività sottostante non raggiunga il livello Barriera.
express
Gli Express Certificates hanno la peculiarità di poter scadere anticipatamente restituendo il prezzo di emissione maggiorato di un premio se in una delle date prestabilite il sottostante è superiore o uguale ad un prefissato livello.
Twin Win / One Win
Consente di partecipare al rialzo e al ribasso del sottostante a scadenza, ferma restando la presenza di un livello barriera oltrepassata la quale viene meno la protezione del capitale
credit Linked
Prodotto che offre la possibilità di ottenere dei premi periodici condizionati allo stato di “non default” di una o più reference entity.
digital
Consente di ottenere una remunerazione periodica se alle date di rilevazione il sottostante quota a un livello pari o superiore a quello di rilevazione iniziale. La protezione del capitale è condizionata al mancato raggiungimento del livello barriera.
accelerator
Consente di partecipare al rialzo o al ribasso su un’attività finanziaria sottostante; la peculiarità è rappresentata dalla replica più che proporzionale dell’andamento del sottostante, oltre che la presenza di un fattore AirBag che attenua le perdite in caso di ribasso.
Premium Certificate
I Premium Certificate hanno la peculiarità di corrispondere dei Premi Fissi certi durante la vita del Certificate, indipendentemente dall’andamento del sottostante e un premio a scadenza condizionato all’andamento del sottostante. E’ previsto un Livello Barriera a scadenza, oltrepassato il quale viene meno la protezione del capitale.
cash Collect
La peculiarità dei Cash Collect è quella di corrispondere dei premi incondizionati (ovvero indipendentemente dall’andamento dell’attività sottostante) oltre a premi aggiuntivi legati all’andamento dell’attività finanziaria sottostante. E’ previsto un Livello Barriera a scadenza, oltrepassato il quale viene meno la protezione del capitale.
CERTIFICATI A CAPITALE NON PROTETTO
I certificati a capitale non protetto sono prodotti che replicano l’andamento dei valori delle attività sottostanti. Alcuni prodotti prevedono la partecipazione ai movimenti del sottostante in modo più o meno proporzionale.
benchmark
Replicano, al rialzo o al ribasso, l’andamento dell’attività finanziaria sottostante senza effetto leva.
CERTIFICATI A LEVA
I Certificate a Leva sono strumenti finanziari a capitale non protetto che amplificano la performance di un’Attività di Riferimento tramite l’applicazione di un Fattore Leva.
Leva fissa
I Certificati a Leva Fissa sono strumenti finanziari che offrono la possibilità di investire con l’obiettivo di replicare l’andamento di un Indice a Leva. L’Indice a Leva a sua volta amplifica la performance giornaliera di un’Attività di Riferimento (come per esempio un indice azionario, un’azione, una materia prima o un future su di essi) applicando la Leva Fissa, con una strategia al rialzo (Indici a Leva Long) o al ribasso (Indici a Leva Short).