I Covered Warrant
Cosa sono i Covered Warrant?
I Covered Warrant sono strumenti finanziari che danno il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare o di vendere un determinato sottostante ad un prezzo prestabilito entro un periodo prefissato ( Covered Warrant in stile ‘americano’) o alla data di scadenza prefissata ( Covered Warrant in stile ‘europeo’). Sono strumenti derivati in quanto il loro valore deriva dall’andamento del prezzo dell’attività finanziaria sottostante. Il sottostante di un Covered Warrant può essere qualsiasi attività scambiata su una Borsa regolamentata, generalmente azioni, indici, valute, obbligazioni e materie prime. Il diritto opzionale di acquistare o vendere un determinato sottostante è rappresentato dal prezzo pagato dal compratore al venditore. Questa somma di denaro assume il nome di premio.
Quotazione e Negoziazione
I Covered Warrant, sia Call che Put, sono strumenti finanziari diffusi in Italia dal 1998 e possono essere acquistati o venduti sui sistemi multilaterali di negoziazione SeDeX e EuroTLX di Borsa Italiana. Le modalità e orari di negoziazione presso tali sistemi multilaterali di negoziazione sono specificati nei relativi regolamenti disponibili sul sito internet di Borsa Italiana. Ad esempio, sul mercato SeDeX le negoziazioni continue possono avvenire nei giorni di mercato aperto dalle 9:05 alle 17:30 e tali strumenti possono essere negoziati dal momento della loro quotazione fino al terzo giorno di Borsa aperta antecedente alla loro data di scadenza. Possono emettere Covered Warrant solo intermediari sottoposti a vigilanza prudenziale e che rispecchiano determinati vincoli di solidità patrimoniale.
Strumenti finanziari che danno il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare o vendere un sottostante ad un prezzo e una data prefissati.
Elementi standard di un Covered Warrant
Essendo delle opzioni cartolarizzate, i Covered Warrant presentano gli stessi elementi standard dei contratti di opzioni. Gli elementi standard sono rappresentati da:
- EMITTENTE: il soggetto finanziario che ha emesso il Certificate;
- SOTTOSTANTE: ossia l’attività finanziaria da cui deriva il valore del Covered Warrant;
- TIPO DI DIRITTO: ad acquistare se si compra un Covered Warrant Call o a vendere se si compra un Covered Warrant Put;
- STILE: ossia se di stile americano o europeo;
- STRIKE PRICE: ossia il prezzo dell’attività finanziaria a cui è possibile esercitare il diritto del Covered Warrant;
- MULTIPLO: ossia il numero di attività finanziarie sottostanti controllate da un Covered Warrant;
- SCADENZA: ossia il periodo entro il quale i Covered Warrant di stile americano possono essere esercitati o la data alla quale possono essere esercitati i Covered Warrant di stile europeo
- LOTTO MINIMO: ossia il numero minimo di Covered Warrant che possono essere negoziati sul mercato.
I Covered Warrant possono essere liberamente scambiati sul mercato o, per quel che riguarda i Covered Warrant americani, esercitati prima della scadenza. In caso di esercizio anticipato dell’opzione prima della scadenza il possessore perde il valore temporale e incassa solo il suo valore intrinseco. Questo elemento economico porta gli investitori a preferire la vendita del Covered Warrant sul mercato piuttosto il suo esercizio anticipato.
Funzionamento
I Covered Warrant presenti sul mercato sono di due tipologie: Covered Warrant Call e Covered Warrant Put. I primi sono strumenti finanziari usati dagli investitori che hanno aspettative rialziste rispetto al valore di mercato del sottostante, i secondi sono usati da investitori con aspettative ribassiste.
Funzionamento a scadenza dei Covered Warrant
Qualora invece i Covered Warrant fossero portati a scadenza, essi vengono esercitati automaticamente e l’investitore viene rimborsato dall’emittente.
Formula Covered Warrant Call
Nel caso di Covered Warrant Call la somma di denaro che l’investitore riceve per ogni Covered Warrant detenuto è pari alla differenza, se positiva, fra il prezzo di mercato del sottostante e prezzo di esercizio moltiplicata per il suo multiplo.
Incasso CW Call = (Prezzo sottostante-Prezzo esercizio CW) X Multiplo
Formula Covered Warrant Put
Nel caso di Covered Warrant Put la somma ricevuta dal risparmiatore per ogni Covered Warrant detenuto è pari alla differenza, se positiva, tra prezzo di esercizio e prezzo di mercato del sottostante moltiplicata per il multiplo.
Incasso CW Put = (Prezzo esercizio CW-Prezzo sottostante) X Multiplo
Una peculiarità del funzionamento dei Covered Warrant è la reattività dei movimenti di prezzo dato dall’effetto leva che li caratterizza. I Covered Warrant amplificano, sia al rialzo che al ribasso, l’andamento del sottostante in quanto un investimento in Covered Warrant richiede solo una frazione del capitale che sarebbe necessario per un investimento diretto nel sottostante.
Caratteristiche
Sono diverse le variabili che caratterizzano l’andamento del prezzo di mercato di un Covered Warrant. Il loro valore può essere scomposto in due macrocategorie: il valore intrinseco e il valore temporale.
- Il valore intrinseco
Il primo rappresenta il profitto che si avrebbe esercitando sul mercato i warrant di matrice americana e dipende dal prezzo di Borsa del sottostante il Covered Warrant e dal prezzo di esercizio, o strike price, dello stesso. Il valore intrinseco di un Covered Warrant Call è dato dal rapporto corso del sottostante-prezzo d’esercizio moltiplicato per il multiplo, quello di un Covered Warrant Put è dato dal rapporto prezzo d’esercizio-corso del sottostante moltiplicato per il multiplo.
- Il valore temporale
Il valore temporale rappresenta la differenza tra valore di mercato e valore intrinseco. Nel corso della vita, un warrant vale generalmente più del suo semplice valore intrinseco. L’importanza del valore temporale è determinante nella composizione del prezzo di un Covered Warrant: più si avvicina la scadenza dello strumento più scende il valore tempo in quanto si riduce l’incertezza legata all’esercizio o meno del Covered Warrant. Di conseguenza anche il prezzo dello strumento decresce, avvicinandosi al valore intrinseco.
La terminologia dei Covered Warrant
Nella pratica il valore temporale altro non è che l’espressione della probabilità che un warrant sia In the money alla scadenza. Con il termine In the money ci si riferisce, nel caso di un covered warrant call, alla situazione in cui il valore corrente dell’attività sottostante è superiore allo strike.Quando il valore corrente del sottostante è esattamente uguale a quello dello strike si dice che il Covered Warrant è At the Money. Con il termine Out of the money si indica invece quella fattispecie in cui i prezzi di mercato del sottostante sono inferiori rispetto allo strike price del Covered Warrant Call o superiori rispetto allo strike price del Covered Warrant Put.
- Altri fattori che influenzano prezzo di un covered warrant
Oltre a queste due macrocategorie, altri elementi influenzano il prezzo di un Covered Warrant. I fattori che incidono sul valore di questi strumenti finanziari sono i seguenti:
Volatilità
La volatilità del valore di mercato del sottostante è uno di questi e influisce positivamente sul valore del Warrant poichè più un titolo è volatile, maggiori sono le potenzialità di profitto per l' investitore. Si distinguono due misure di volatilità: la volatilità storica e la volatilità implicita. La volatilità storica è calcolata sui dati storici del sottostante. La volatilità implicita è invece una stima anticipatrice basata sull’anticipazione dell’evoluzione futura della volatilità dei prezzi del sottostante. La volatilità implicita essendo una previsione non è esplicitabile dai dati storici.
Dividendi e tassi interesse
Dividendi attesi e livello dei tassi d’interesse per le attività prive di rischio sono altri fattori che influenzano il prezzo dei Covered Warrant. All’aumentare dei dividendi attesi i Warrant call sullo stesso sottostante diminuiscono di valore mentre i warrant put aumentano di valore. Per quanto riguarda i tassi di interesse, un loro aumento fa salire il prezzo di un Covered Warrant Call e diminuire quello di uno Put (a parità di altri fattori di mercato).
- Le greche
Le variabili descritte sono sintetizzate da alcuni indici di sensibilità denominati greche in quanto vengono rappresentati da lettere dell’alfabeto greco. Il coefficiente Delta misura la reattività del prezzo del Covered Warrant alla variazione del prezzo del sottostante. Il Vega l’influenza sul prezzo del Covered Warrant della componente volatilità del sottostante. Il Rho la sensibilità del prezzo del Warrant al tasso di interesse. Il Gamma esprime invece la variazione del Delta per una variazione di un’unità del valore del sottostante. Il Theta infine è l’indice con cui viene indicato il declino del valore temporale, ossia il modo in cui il valore dell’opzione del Covered Warrant cambia al diminuire della vita residua del Covered Warrant.
Greche e valori dei Covered Warrant
Di seguito una tabella riassuntiva sull’effetto di un incremento delle variabili sintetizzate dalle greche sul valore teorico di un Covered Warrant Call e Put. Il comportamento nei casi di ribassi delle variabili è speculare.
= aumento del valore del Covered Warrant
= diminuzione del valore del Covered Warrant
Strategie possibili (le più usate/comuni)
I Covered Warrant sono prodotti finanziari usati dai risparmiatori per molteplici scopi. Diverse sono le strategie implementabili tramite questi strumenti. Le più diffuse sono quelle legate alla strutturazione di strategie di trading, di copertura e di cash extraction.
Strategia di trading
La strategia più comune sviluppata tramite i Covered Warrant è quella di trading. Questi strumenti finanziari consentono infatti di ottenere maggiori guadagni rispetto a un investimento diretto sul sottostante. Grazie all’effetto leva che caratterizza i Covered Warrant, i prezzi di mercato di questi prodotti sono più reattivi ed amplificano i movimenti dei prezzi dell’attività finanziaria sottostante. La leva amplifica anche le perdite potenziali che si potrebbero avere. La perdita massima è limitata e pari all’intero capitale investito, ossia il premio pagato per comprare il Covered Warrant. I guadagni invece possono essere illimitati per chi acquista un Covered Warrant Call. I Covered Warrant Put hanno un tetto ai guadagni potenziali legato all’impossibilità per l’attività finanziaria o reale di avere un valore inferiore allo zero.
Strategia di copertura
I Covered Warrant possono essere usati anche per proteggere gli investimenti dal rischio di perdite di valore. Detta strategia si chiama copertura e rappresenta una sorta di assicurazione contro eventuali perdite di valore di singole azioni o interi portafogli azionari detenuti dall’investitore. I Covered Warrant possono altresì essere utilizzati per la copertura di investimenti finanziari denominati in valuta estera e soggetti al rischio di cambio piuttosto che per coprire il rischio sui tassi di interesse. L’assicurazione, il cui premio è rappresentato dal controvalore dei Covered Warrant acquistati, scatta al verificarsi dell’evento negativo coperto dall’investitore. La copertura può essere sviluppata secondo due diversi approcci:
- copertura statica, ossia il metodo di copertura più semplice che un investitore può attuare. Una volta individuati il numero di Covered Warrant necessari per coprire la propria posizione, l’investitore non modificherà mai la strategia. Il difetto di questa metodologia è che la copertura sarà perfetta solo il giorno di scadenza dei Covered Warrant.
- copertura dinamica, alternativa più complessa di quella statica in quanto richiede degli aggiustamenti periodici del numero complessivo di Covered Warrant necessari a coprire la posizione dell’investitore, ha il vantaggio di essere una strategia che ha effetto anche prima della scadenza dei Covered Warrant. La dinamicità della copertura è legata all’introduzione del coefficiente Delta nella definizione del numero di Covered Warrant necessari per coprire la posizione. Misurando la reattività del prezzo del Covered Warrant alla variazione del prezzo del sottostante, il coefficiente Delta varia di continuo. Proprio questa variazione porta alla necessità di ribilanciare la copertura a ogni scostamento rilevante del Delta.
Strategia di Cash Extraction
Una terza strategia è denominata Cash Extraction: investitore che possiede un titolo azionario che si è rivalutato molto può decidere di incassare i guadagni maturati vendendo le azioni possedute sul mercato. Successivamente investe in Covered Warrant Call sullo stesso sottostante solo una parte del capitale ricavato dalla dismissione dell’investimento iniziale. In questo modo da un lato elimina il rischio di subire ribassi, magari anche consistenti, del titolo e al tempo stesso mantiene la possibilità di trarre giovamento da eventuali ulteriori rivalutazioni dei prezzi dello stesso. In fase di definizione dell’impiego, l’investitore fisserà così anche la perdita massima potenziale che è disposto a subire, pari al premio pagato in fase di acquisto dei Covered Warrant. Definita la perdita massima accettabile, l’investitore potrà invece continuare a beneficiare dei movimenti di prezzo dell’attività finanziaria sottostante al Covered Warrant.
Per approfondimenti sui termini è possibile consultare l' apposito GLOSSARIO